BLOG

Ti vedo, sei dentro di me, ti aiuto a risplendere

E’ parte importante della mia professione di Mindfulness Counselor ad indirizzo transpersonale, aiutare il cliente a riconoscere le proprie potenzialità e facilitare in loro fiducia, coraggio e trasformazione.

Lo stesso processo avviene nei percorsi educativi con insegnanti e genitori.

Tra i vari viaggi c’è quello verso la Ri-connessione alla propria Anima. Un cammino non semplice, ma indispensabile.

Perché è importante che tu compia questo passo?

In questa società desacralizzata, spesso non siamo neanche consapevoli di avere un’Anima. Quindi, il primo passo è accorgersi della sua presenza.

Dopo averla riconosciuta è importante osservarla con gli occhi interiori del cuore, lasciando andare ogni credenza, avendo assoluta fede in lei.

Quando ci connettiamo con umiltà, con fiducia e con coraggio alla sua forza e alla sua energia, la strada da percorrere diventa più chiara e ben delineata.

Quando c’è un’autentica connessione, la propria Anima può connettersi a sua volta all’Anima dei nostri figli/allievi trasformando la nostra e la loro vita.

Che la chiamiamo Anima, Compassione, Amore, Bellezza, Tempio Interiore, Corpo del Buddha, o Divino, l’essenza non cambia; là dentro, al livello del cuore, c’è una forza creatrice meravigliosa da scoprire e da mettere a servizio degli altri.

Questo è un aspetto fondamentale dell’educazione del cuore.

Per esempio, ogni volta che un bambino guarda dritto negli occhi un adulto avviene un grande miracolo.

E’ necessario però che l’adulto non blocchi questo processo ma lo lasci fluire e che ne sia parte. Si instaura così una fortissima connessione dove l’educatore, genitore o insegnate che sia, accoglie tutta la bellezza con autentico amore.

Solo diventando lo specchio in cui il bambino si riflette, potrà facilitare il risplendere della sua bellezza.

Ritengo, dalla mia esperienza come insegnante e come professionista nella relazione di aiuto, che questo sia un compito fondamentale dell’educatore: accogliere la meraviglia del bambino affinché la possa poi restituire favorendo la sua fiducia in se stesso.

In pratica:

Ogni volta che ti trovi davanti ai tuoi figli o davanti ai tuoi allievi guardali negli occhi, senza timore. Esci dalla mente concettuale, giudicante, perditi nella profondità dei loro occhi, immergiti nella loro bellezza. Facendo così arricchirai anche la tua Anima rendendola più luminosa e forte.

Fidati di questo processo.

Il silenzio parlerà per te e i bambini non solo capiranno che potranno avere fiducia in te, ma anche in se stessi e nella loro bellezza interiore. E tu sarai l’adulto che avrà facilitato questo processo.

Tratto dal percorso “Educare se stessi per educare gli altri”.

Se ti va di saperne di più scrivimi.

Share This