FEDERICA

Federica o “Ricca Fede” (Ghesce Ciampa Ghiatso)

Sono nata nel 1972, in un paesino immerso tra le colline Toscane, in una famiglia contadina. Sin da piccola sono sempre stata molto indipendente e coraggiosa. A 14/15 anni, incuriosita dai colori, dalla diversità e da tutto ciò che mi trasportava in un mondo diverso da quello in cui stavo crescendo, ho iniziato a frequentare il vicino centro Buddhista di Pomaia, incontrando Ghesce Ciampa Ghiatso, (il mio Guru radice) che mi ha aperto la strada del Dharma.
A 18 anni ho lasciato l’Italia per recarmi in Francia come ragazza alla pari. Da allora la mia vita è sempre stata densa di viaggi, esperienze, studi. Mi sono fermata poi alcuni anni in Olanda dove ho iniziato a studiare ed approfondire il tema della “gentilezza”, che è poi diventato il focus della mia professione e della mia vita.

Continua la biografia completa...

Dall’Olanda mi sono trasferita di nuovo in Toscana, era il 2003 e ho cominciato a collaborare con l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia e con l’Associazione Mindfulness Project.
Questo lungo periodo di collaborazione e studio mi hanno dato l’opportunità di approfondire la Psicologia Buddhista, la Relazione di Aiuto e la Meditazione, strumenti che sono diventati indispensabili nella mia vita privata e professionale.
Ho dedicato tutti questi anni all’ascolto interiore e alla mia crescita, sia come donna che come professionista nella relazione di aiuto.
Se, da un lato, ho approfondito lo studio della mente e la meditazione secondo un approccio orientale, dall’altro ho potuto dedicare molto tempo alla ricerca in campo educativo su come crescere menti felici. Questa ricerca è cominciata proprio nel 2005 mentre ero in dolce attesa di mio figlio Shanti, attraverso un percorso di Gravidanza Consapevole che mi ha illuminato la strada verso una genitorialità diversa, allora poco conosciuta e condivisa.
Nel 2015 mi sono diplomata come Mindfulness Counselor ad indirizzo Transpersonale, e in seguito ho avuto l’opportunità di proseguire come tutor per altri tre anni e di specializzarmi ulteriormente nella relazione di aiuto.

Ho approfondito anche la psicosintesi attraverso la psicoterapia, la formazione e lo studio personale.

Negli ultimi anni, è entrata una nuova passione nella mia vita. Si chiama Human Design e in particolare Quantum Human Design (™), la scienza della differenziazione. E’ stato un amore a prima vista che mi ha cambiato la vita stravolgendo il mio modo di prendere decisioni e ogni mia credenza. Dal 2023 sono Quantum Human Design Specialist (™).

Sempre nel 2023 ho iniziato a collaborare con Amitaba Viaggi, un altro grande sogno che si è realizzato.

Attualmente mi sono riconnessa spiritualmente alle mie origini, vivo in campagna nei pressi di Pomaia, con mio marito Jeremy, mio figlio Shanti, il mio cane e i miei tre gatti.

“Che la Fede nel Dharma, nella saggezza del cuore e nelle qualità divine
possa accompagnarti e proteggerti nella tua esplorazione interiore. Om Tare Tuttare Ture Soha”

“La storia che raccontiamo sulla nostra vita determina cosa creiamo, il potenziale che attiviamo nel campo quantico”. Karen Curry Parker

Dietro le quinte….

  • Sono una nomade, una pellegrina, appassionata di viaggi. Credo fortemente che il viaggio ci immerga in territori interiori sconosciuti, facendoci uscire dalla nostra zona di confort.
  • Leggo in continuazione, adoro la danza, l’astrologia, le essenze, le erbe, le pietre, gli “incantesimi gentili”, il disegno e dare libero sfogo a tutta la mia intuizione creativa.
  • Come donna e mamma green mi interesso di salute consapevole per l’essere umano e per l’ambiente.
  • Sono una persona curiosa, entusiasta, energica, attivista per natura, amo la libertà, la leggerezza, l’apertura, l’indipendenza. Non mi piacciono le etichette, i protocolli, le chiusure e la routine. Il mio motto è: “non ci limitiamo mai nell’esplorazione delle infinite possibilità!”.
  • Mi dicono che sono brava a trasmettere Fiducia, Speranza, Luce e Amore. In effetti il mio scopo di vita è proprio quello di aiutarti a riscrivere una nuova storia e farti sentire a casa in te stessa, radicacata e centrata.
  • Mi appassiona il potere della sacra conoscenza femminile, il suo rapporto con gli archetipi delle divinità antiche e le fasi lunari. 
  • Il Buddhismo Mahayana, nella tradizione tibetana del Dalai Lama, è la base del mio percorso spirituale che oggi integro con la conoscenza di altre discipline come la Kabbalah e l’Induismo.
  • Integro tutte le mie conoscenze, nei servizi che offro. Mi piace essere una risorsa di informazioni e di esperienze per l’altro.
  • Oltre ad essere Transpersonal Counselor, sono Quantum Human Design Specialist™ con Karen Curry Parker.

FEDERICA SAGRETTI

PROFESSIONAL COUNSELOR ASSOCOUNSELING
ISCR. N. REG-A2302-2018

Se hai un diploma di counselor professionista e non eserciti in forma prevalente o continuativa, puoi svolgere con me un percorso di crescita personale per il rinnovo del tuo attestato, per il livello di iscrizione Professional Counselor.

 

Share This