FEDERICA

Federica o “Ricca Fede” (Ghesce Ciampa Ghiatso)

Sono nata nel 1972, in un paesino immerso tra le colline Toscane, in una famiglia contadina. Sin da piccola sono sempre stata molto indipendente e coraggiosa. A 14/15 anni, incuriosita dai colori, dalla diversità e da tutto ciò che mi trasportava in un mondo diverso da quello in cui stavo crescendo, ho iniziato a frequentare il vicino centro Buddhista di Pomaia, incontrando Ghesce Ciampa Ghiatso, (il mio Guru radice) che mi ha aperto la strada del Dharma.
A 18 anni ho lasciato l’Italia per recarmi in Francia come ragazza alla pari. Da allora la mia vita è sempre stata densa di viaggi, esperienze, studi. Mi sono fermata poi alcuni anni in Olanda dove ho iniziato a studiare ed approfondire il tema della “gentilezza”, che è poi diventato il focus della mia professione e della mia vita.

Continua la biografia completa...

Dall’Olanda mi sono trasferita di nuovo in Toscana, era il 2003 e ho cominciato a collaborare con l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia e con l’Associazione Mindfulness Project.
Questi legami ancora oggi molto forti, mi hanno dato la preziosa opportunità di approfondire la Psicologia Buddhista, la Relazione di Aiuto e la Meditazione, strumenti che sono diventati indispensabili nella mia vita privata e professionale.
Ho dedicato tutti questi anni all’ascolto interiore e alla mia crescita, sia come donna che come professionista nella relazione di aiuto.
Se, da un lato, ho approfondito lo studio della mente e la meditazione secondo un approccio orientale, dall’altro ho potuto dedicare molto tempo alla ricerca in campo educativo su come crescere menti felici. Questa ricerca è cominciata proprio nel 2005 mentre ero in dolce attesa di mio figlio Shanti, attraverso un percorso di Gravidanza Consapevole che mi ha illuminato la strada verso una genitorialità diversa, allora poco conosciuta e condivisa.
Nel 2015 mi sono diplomata come Mindfulness Counselor ad indirizzo Transpersonale, e in seguito ho avuto l’opportunità di proseguire come tutor per altri tre anni e di specializzarmi ulteriormente nella relazione di aiuto.
Sono grata di aver incontrato nella mia vita numerosi/e maestri/e, orientali e occidentali, che mi hanno trasmesso molto della loro saggezza e oggi sono pronta a condividere con gli altri ciò che ho imparato.

Attualmente mi sono riconnessa spiritualmente alle mie origini, vivo in campagna nei pressi di Pomaia, con mio marito Jeremy, mio figlio Shanti, il mio cane e il mio gatto.

“Che la Fede nel Dharma, nella saggezza del cuore e nelle qualità divine
possa accompagnarti e proteggerti nella tua esplorazione interiore. Om Tare Tuttare Ture Soha”

Le mie passioni…

  • Una delle mie recenti passioni è lo studio del mondo femminile, il suo rapporto con gli archetipi delle divinità antiche, la luna e il sacro femminino. 
  • Sono una nomade, una pellegrina, appassionata di magie e viaggi. Credo fortemente che il viaggio ci immerga in territori interiori sconosciuti, facendoci uscire dalla nostra zona di confort.
  • Mi descrivono come un’esploratrice delle connessioni e della filosofia interpersonale.
  • Leggo in continuazione, adoro la danza, l’astrologia, il disegno e dare libero sfogo alla mia creatività.
  • Come donna e mamma green mi interesso di salute consapevole per l’essere umano e per l’ambiente.
  • Sono una persona curiosa, entusiasta, energica, attivista per natura, amo la libertà, la leggerezza, l’apertura, l’indipendenza. Non mi piacciono le etichette, i protocolli, le chiusure e la routine. Il mio motto è: non ci limitiamo mai nell’esplorazione.
  • Pratico il Buddhismo Mahayana nella tradizione tibetana del Dalai Lama ma sono aperta alla conoscenza altre discipline.

FEDERICA SAGRETTI

PROFESSIONAL COUNSELOR ASSOCOUNSELING
ISCR. N. REG-A2302-2018

Se hai un diploma di counselor professionista e non eserciti in forma prevalente o continuativa, puoi svolgere con me un percorso di crescita personale per il rinnovo del tuo attestato, per il livello di iscrizione Professional Counselor.

 

Share This