TESTIMONIANZE

Filippo Scianna - Presidente dell’Unione Buddhista Italiana Ex Direttore Istituto Lama Tzong Khapa

Ho avuto il piacere di lavorare per sette anni insieme a Federica e sono rimasto sempre colpito dalla estrema gentilezza che ha contraddistinto il suo modo di relazionarsi con tutti.
Segno di uno studio e di un lavoro profondo su di sé.
Sono certo che chi si rivolgerà a lei troverà accoglienza, professionalità e soprattutto una grande umanità.

Gioacchino Ku Allasia - Direttore Scuola di Formazione Sacro-Cranio© in Biodinamica Craniosacrale c/o ILTK di Pomaia

Conosco Federica Sagretti da diversi anni e ho ammirato fin da subito la sua sincera e seria dedizione alla pratica di meditazione con il puro fine di ricerca spirituale, per donare beneficio a se stessa e al prossimo.
L’approccio di Federica alle pratiche che utilizza e insegna è sempre molto accogliente, gentile e manifesta grande conoscenza attraverso una comunicazione semplice ed efficace che arriva sempre al cuore delle persone.
Per i motivi appena elencati dallo scorso anno le ho chiesto di far parte del nostro staff nell’ambito della formazione triennale in Biodinamica Craniosacrale presso l’Istituto Lama Tzong Khapa per avere dei suoi preziosi contributi sulla meditazione e mindfulness.
Le lezioni tenute da Federica durante la formazione sono state sempre molto apprezzate da tutti gli allievi che hanno fatto tesoro dei suoi insegnamenti al fine di migliorare la loro pratica, sia come operatori che sul piano strettamente personale.
Sono davvero grato a Federica Sagretti per il suo eccellente apporto alla nostra formazione che dimostra l’assoluto valore della persona e della professionista.

ADULTI CLIENTI

Laura - Insegnante di yoga
I colloqui privati che ho avuto con Federica Sagretti hanno davvero “lavorato” sul cuore. Ripartire da questo centro, il più importante che abbiamo, mi ha permesso di iniziare finalmente un percorso di guarigione interiore profonda. Grazie di cuore
Michela - Impiegata statale
Sono lieta di aver avuto da parte di Federica Sagretti un aiuto sostanziale ed efficace che è riuscito a farmi crescere, capire e maturare. Il suo lavoro non si è mai fermato alle semplici lezioni che abbiamo fatto insieme ma si è protratto nel tempo e mi ha insegnato a vedere le cose da diversi punti di vista e a maturare in questo senso ad essere una persona migliore e soprattutto positiva di questo non smetterò mai di ringraziarla. Per me è una persona veramente Speciale. Grazie di cuore.

INSEGNANTI

Marina - Insegnante di scuola elementare
Ti sono molto grata per l’opportunità che ci hai dato con il tuo percorso e per tutta la dedizione e l’amore che hai messo nel seguire i nostri bambini.
Ogni giorno mi rendo conto dell’importanza dei semini che abbiamo piantato.
“Il tempio del silenzio” ci ha donato davvero tanto, alcuni bimbi in particolare mi stupiscono per la consapevolezza che dimostrano dopo il corso.
Paolo - Insegnante di meditazione
Quello che puoi offrire arriva dal cuore attraverso l’autenticità di ciò che sei…
Paolo - Insegnante di scuola media superiore

Da qualche anno a questa parte ho avuto modo di apprezzare la preparazione e la professionalità di Federica Sagretti con i ragazzi, qualità riconosciute sia dagli studenti che dagli insegnanti che hanno avuto modo di conoscerla. Mi auguro di poter condividere con Federica questa attività anche nei prossimi anni.

GENITORI

Mamma di Jhonn
L’ora del rilassamento era bellissima, e molto rilassante. La speranza che i nostri bambini possano crescere e coltivare questo metodo meraviglioso che può aiutarli nella vita. Grazie mille
Silvia - Mamma di Cosimo e insegnante scuole medie
Come madre e come insegnante non posso che complimentarmi con Federica per l’attività che ha portato nelle aule della scuola elementare frequentata da mio figlio di 10 anni. In un’epoca di iperconnessione con il mondo esterno, di bambini stressati da mille attività extra-scolastiche trovare il tempo e la giusta modalità per guardarsi dentro è il più bel regalo che si possa fare a questa generazione di ragazzi. La professionalità e il carisma di Federica hanno fatto il resto.
Alison, Genitore
Ciao Federica! Io ci tenevo a ringraziarti profondamente per il lavoro che abbiamo fatto assieme! Non si smette mai di stupirsi di quanto si può imparare e migliorare ed avere una persona come te a guidarci nel nostro breve ma intenso percorso – beh siamo stati davvero fortunati – in inglese rende meglio – we are blessed! Grazie di cuore!
Papà di Leonardo

Quando venni a conoscenza di questo corso non esitai a proporlo a mio figlio, con la convinzione  che sarebbe stato quel valido aiuto per l’introduzione di argomenti che, avevo difficoltà ad affrontare con lui, non sapendo come introdurli a un bambino. Mio figlio, nonostante la sua timidezza iniziale, ha frequentato l’intero corso con curiosità, entusiasmo e impegno; “l’appuntamento del venerdì con Federica”, atteso per tutta una settimana, era argomento di discussione e confronto durante tutta la settimana successiva.

Da questo corso ne è uscito davvero arricchito, molto più sereno e calmo, desideroso di approfondire e sperimentare, più altruista e attendo alle piccole cose, alle piccole emozioni di cibo ha intorno, con tanta voglia di stare in mezzo alla natura con gioia e di fare, insieme, cose mai fatte prima insieme. Sentirlo dispiaciuto per il termine del corso ed esternare il desiderio di frequentare il primo suo corso che verrà fatto in istituto per bambini mi ha letteralmente commosso e riempito il cuore di gioia.

Complimenti e un grazie di cuore a Federica per la sua pazienza e capacità comunicativa, per come sa arrivare dritta al cuore dei piccoli, coinvolgendoli e aiutandoli a crescere ponendo in loro le basi per il loro futuro cammino. Grazie Federica”

ADOLESCENTI

Alessandro - Scuola superiore
Federica ci ha spiegato le basi del buddhismo e della meditazione, è stata un’esperienza davvero particolare e mi ha aiutato a guardare dentro me stesso e a riflettere su varie cose.
Giulio - Scuola superiore
Ho trovato molto piacevole e rilassante la pratica della meditazione con Federica. Inizialmente la singolarità di stare seduto su dei materassini a gambe incrociate lasciando scorrere i pensieri della mia mente, mi aveva lasciato un po’ perplesso. Non mi era mai capitato nella vita di tutti i giorni (sempre piena di distrazioni e caratterizzata da una continua corsa contro il tempo) di fermarmi e smettere di guardare all’esterno per focalizzarmi e conoscere meglio me stesso, ma devo dire che alla fine della pratica mi sono sentito meglio.
Flavia - Scuola superiore
Siamo stati coinvolti con la meditazione in un intenso dialogo con noi stessi. Abbiamo compreso come distendere le tensioni del nostro corpo e rilasciare ogni pensiero per concentrarci unicamente sulla nostra mente. La pratica del mangiare in consapevolezza mi ha permesso di riflettere sulla provenienza del pasto, cercavo di individuarne tutti gli elementi che avevano contribuito a crearlo: non solamente i vari ingredienti ma anche chi li aveva coltivati, lavorati, trasportati, comprati, cucinati.. Per la prima volta il pasto si è trasformato in un dono, non mi apparteneva come avevo sempre pensato ma era parte del tutto.
Damiano - Scuola superiore
Spesso quando andiamo alla ricerca della felicità la cerchiamo nella carriera lavorativa, nel successo personale, nella approvazione di quelli che ci stanno intorno senza mai cercarla all’interno di noi. Quante volte siamo trascinati dalle mille cose da fare e, quasi in preda ad una ossessione, andiamo avanti come un treno, senza mai fermarci per guardarci dentro? Guardarsi dentro è, a mio parere, qualcosa che (soprattutto a noi giovani) ci incute timore. Non è sempre facile scavare dentro di sé e scoprire volti nuovi di noi stessi, parti di noi che avevamo nascosto. Le mie sensazioni durante la meditazione, nonostante le prime resistenze, sono state positive. Questa esperienza mi ha infatti trasmesso un senso di pace e di sicurezza che cercherò di portare sempre con me.
Paolo - Scuola superiore
La meditazione e quel momento di riflessione interiore ha suscitato qualcosa dentro di me che non avevo mai provato.
Studente scuola superiore
Mi sono sentita svuotata da tutta la confusione di pensieri che avevo in questi giorni, è stata un’esperienza positiva anche solo per rilassarmi in un periodo stressante. Ringrazio per questa bella occasione.
Capo scout
Ti ringrazio Federica per averci dato un assaggio di un argomento così vasto come quello della meditazione. Gli esercizi e le spiegazioni che ci hai offerto mi hanno suscitato curiosità e interesse, per questo ho intenzione di andare più a fondo, informarmi e fare esperienza della meditazione. Mi hai fatto capire che questa pratica è adatta a me ma, soprattutto, è adatta alla società di oggi. Spero, quindi, di trasmettere l’importanza della meditazione a chi mi è più vicino.
Studente scuola superiore
Grazie è stata una bellissima attività e sinceramente mi ha molto rilassato e mi ha fatto divertire e scoprire un mondo che non conoscevo affatto e spero ci siano altre esperienze così gratificanti.
Studente scuola superiore
Grazie mille Federica è stata una bellissima esperienza soprattutto perché ho capito che la mente e la salute mentale non sono da sottovalutare e l’incontro mi ha veramente aiutato a rilassarmi.. lo rifarò sicuramente.
Share This